Una rossa travolgente: Jessica Chastain
Torna sul grande schermo la meravigliosa “rossa di Hollywood”, stavolta nel ruolo della guerriera Sara nel nuovo film, di Cedric Nicolas-Troyan, Il cacciatore e la regina di ghiaccio. Giovane ed intraprendente, Jessica Chastain sin da piccola dà prova delle sue straordinarie doti interpretative, non stupisce infatti che abbia studiato presso la Juilliard, una delle più prestigiose scuole di arti, musica e spettacolo di tutto il mondo. Nata iNUNSobborgo della California, fa il Suo ingreSSo ad Hollywood interpretando diversi ruoli nelle serie televisive, prima del suo debutto cinematografico. Attiva a teatro, dove partecipa alle rappresentazioni di Otello, Salomè e Il giardino dei ciliegi, nel 2008 ottiene il suo primo riconoscimento nel Seattle International Film Festival con il film Jolene. Prende parte a film importanti premiati al Festival di Cannes nel 2011, ed è inoltre la prima personalità a ricevere, in questo stesso anno, il premio Gucci Award for Women in Cinema, premio consegnato annualmente alle donne che si sono distinte nel campo cinematografico, nato nel 2011.
The Help, è il film che, nel 2012, la conduce alla prima candidatura agli Oscar come migliore attrice non protagonista. Una pellicola davvero significativa per la sua portata morale, che torna a porre sotto i riflettori l’annosa tematica della segregazione e del razzismo. Ma i riconoscimenti per la Chastain non sembrano arrestarsi, nello stesso anno prende parte a Zero Dark Thirthy, film prodotto e diretto da Kathryn Bigelow che porta in scena i dieci anni di ricerche condotte al fine di trovare Osama Bin Laden. Un progetto impegnativo che le è valso una seconda nomination agli Oscar, ai SAG Awards, ai BAFTA e ai Golden Globes. Per ben due volte prende parte a film di ambientazione spaziale, una sua grande passione tra l’altro, nel 2014 è nel fantascientifico Interstellar, di Christopher Nolan mentre l’anno successivo è la volta di Sopravvissuto – The Martian diretto da Ridley Scott. Non solo attrice di talento ma anche testimonial per uno dei brand di lusso più noti al mondo, Yves Saint Laurent che nel 2013 la sceglie per la nuova fragranza Manifesto L’Eclat. Un’attrice dalle capacità indiscutibili, che ha saputo misurarsi con ruoli molto differenti tra loro e che pare non aver voglia di fermarsi al solo lavoro di interprete sembra, infatti, che abbia recentemente fondato una casa di produzione in collaborazione con Elise Siegel. A differenza di ciò che si potrebbe ritenere, in merito alla sua vita sentimentale, a rubarle il cuore non è stato affatto un noto volto di Hollywood ma il manager italiano Gian Luca Passi. Per ora niente fiori d’arancio in vista e stando alle dichiarazioni della stessa Chastain, forse, non ne vedremo mai «Non sono ancora del tutto sicura di quello che voglio nella mia vita e chissà se il matrimonio ne farà parte, il fatto è che per me non è una cosa importante».
Intanto il suo successo non sembra arrestarsi e dal 2011 ad oggi non ha fatto che collezionare riconoscimenti. Sono lontani i tempi in cui era solo una giovane ragazza troppo introversa che teneva duro pur di riuscire a pagare l’affitto e continuare a rincorrere un sogno, quello di diventare attrice. La propria forza e determinazione l’hanno ripagata e oggi è una delle attrici più ambite dai registi ed inoltre una star che non si accontenta e fa di tutto per lavorare soltanto con persone di cui ha davvero stima. Fu proprio nel film The Most Violent Year che si batté, fino a spuntarla, per avere sul set uno dei suoi cari colleghi alla Juilliard, Oscar Isaac. Ottimista dall’aria angelica dietro la quale si cela una forte determinazione, Jessica Chastain è una vera e propria rivelazione del cinema hollywoodiano. Amante delle esplorazioni, patita per gli animali e dall’irrefrenabile curiosità, dietro quell’aria serafica si nasconde una donna che ha potenziale da vendere e che non ha nulla da invidiare alle già enormemente affermate colleghe.